Unismart Padova Enterprise è un marchio di Smart Unipd Srl, la società dell’Università di Padova dedicata alla promozione ed alla valorizzazione delle competenze scientifico-tecnologiche e delle conoscenze innovative del nostro Ateneo.

Con Unismart Padova Enterprise, l’Università di Padova scende in campo al fianco delle imprese per favorire una crescita all’insegna dell’innovazione e dello sviluppo tecnologico. Unismart è la Community in cui crescere, inventare, innovare, incontrare per chi crede nell’innovazione tecnologica come chiave per avere successo in un mercato sempre più globalizzato e competitivo.

Lo scopo di Unismart è:

  • Valorizzare il patrimonio di risorse, persone e progetti dell’Università di Padova a favore delle imprese;
  • Conoscere a fondo ogni impresa per trovare insieme le migliori soluzioni con cui affrontare le nuove sfide del mercato.

Chi Siamo

Fabrizio Dughiero, External Relations Manager

fabrizio.dughiero@smartunipd.it / (+39) 337 1499975

Professore ordinario di Elettrotecnica, Prorettore al Trasferimento tecnologico e ai rapporti con le imprese dell’Università di Padova, membro del Consiglio Direttivo di NETVAL, direttore della startcup Veneto 2016 e presidente dell’incubatore universitario d’impresa StartCube. Chief scientist del laboratorio di Elettrotermia dell’Università di Padova, svolge attività di ricerca nel settore delle applicazioni industriali, biomediche e “cooking” dell’elettrotemia e in particolare del riscaldamento a microonde e ad induzione. E’ autore di oltre 150 pubblicazioni su riviste internazionali e/o presentate a congressi internazionali del settore, socio fondatore di due società di spin-off dell’Università di Padova e autore di almeno 15 brevetti nazionali e internazionali.

Mi puoi contattare per dare visibilità alle tue invenzioni, per scoprire di più sul mondo di Unismart e i servizi che offriamo, per concordare come possiamo insieme aggiungere del valore alla tua azienda e renderla più competitiva collaborando per valorizzare insieme l’innovazione.

Riccardo Maistrello, Marketing Manager

riccardo.maistrello@smartunipd.it / (+39) 329 282 8534

Sono un ingegnere elettrico che si è poi convertito al marketing delle energie rinnovabili. Ho vissuto in Spagna, Italia, Regno Unito e Paesi Bassi, dove ho lavorato per organizzatori di eventi B2b e di match-making. Ho curato il marketing e la comunicazione di conferenze, missioni commerciali e fiere in oltre 20 Paesi nel mondo, dal Cile al Giappone, con un focus sui mercati emergenti.
Per me innovazione significa investire sull’eccellenza delle conoscenze e delle competenze “made in Italy” per contraddistinguersi in un mercato sempre più globalizzato e competitivo.

Mi puoi contattare per discutere delle prossime iniziative in programma, di partnership, collaborazioni, relazioni internazionali, comunicazione e marketing in generale.

Alberto Mason, Business Development

alberto.mason@smartunipd.it / (+39) 340 80 11 626

Sono nato a Madrid (Spagna) e mi occupo di marketing strategico e sviluppo di nuovi business. Dopo la laurea in Marketing e Comunicazione ho collaborato con diversi centri di ricerca applicata e ho maturato significative esperienze in progetti di consulenza strategica e direzionale. Ho una forte passione per l’innovazione, le nuove idee di business e un occhio di riguardo per il brand design che ritengo essere una leva fondamentale per le aziende che intendono distinguersi ed emergere nel mercato. Per me “fare” strategia significa concretamente trovare soluzioni “semplici” a problemi complessi.

Mi puoi contattare per approfondire i nostri percorsi di membership e partnership, i nostri servizi specialistici o anche semplicemente per discutere di un progetto di ricerca che hai in mente per far crescere la tua organizzazione e fare la differenza nel mercato.

Technology transfer

Stefano Negrelli, Technology Transfer

stefano.negrelli@smartunipd.it / (+39) 347 741 5001

Eternamente curioso, da sempre mi appassiono a qualsiasi argomento che conosco poco. Sono affascinato dalle mille declinazioni del concetto di “creazione”, di un nuovo prodotto, di una soluzione, di una tecnologia, di un team. Di estrazione economista, mi rilasso a teatro e sperimentando in cucina, ho all’attivo sei tentativi di imparare a suonare la chitarra. Dopo anni di consulenza nella finanza d’impresa, passando da commesse per la costruzione di navi all’avvio di un nuovo multisala cinematografico, ho abbracciato il mondo delle startup fondando una società che offre consulenza, mentorship e formazione a tanti aspiranti imprenditori. Nel contempo ho collaborato con l’Università di Padova dal 2009 al 2016 nel trasferimento di tecnologia acquisendo un’attenta conoscenza delle dinamiche del mondo accademico, venendo in contatto con menti incredibilmente brillanti e offrendo loro la mia esperienza e il mio punto di vista di “impresa”.

Mi puoi contattare per individuare insieme come dare visibilità alle tue invenzioni, nonché scoprire in quali ambiti possono essere applicate al fine di valorizzarle e renderle disponibili nel mercato.

PS: con la chitarra non mollo! Ci riprovo per la settima volta