Workshop “Quality by design”: un’opportunità per l’industria farmaceutica

Venerdì 3 Febbraio 2017 presso l’Archivio Antico al Palazzo Bo. Registrazione gratuita previa registrazione


A un decennio dall’introduzione dell’iniziativa Quality-by-Design, le aziende farmaceutiche stanno comprendendo le opportunità e sperimentando i benefici che questo approccio è in grado di offrire tanto nello sviluppo di prodotto e processo, quanto nella produzione. Il passaggio da un approccio basato sull’esperienza a uno fondato su solidi principi scientifici rappresenta un cambiamento così radicale che, se da un lato può produrre un’evoluzione industriale all’insegna dell’eccellenza, dall’altro incontra talvolta ancora resistenze in un mondo ‒ quello appunto dell’industria farmaceutica ‒ dove i vincoli regolatori sono molto stringenti.

Questo workshop intende essere un’occasione di confronto tra esperti industriali e accademici nell’ambito della implementazione pratica di paradigmi QbD nello sviluppo e nella produzione farmaceutica. Viene dato ampio spazio alla presentazione e discussione di casi reali, che illustrino i benefici dell’approccio QbD e possano quindi essere veicolo per stimolare la diffusione di questi metodi e il trasferimento industriale di tecnologie.

L’evento è rivolto a  quanti, a livello industriale o accademico, si occupano di QbD o sono interessati a conoscerne tecniche e ambiti di applicazione.

Il volantino del workshop è disponibile qui

La partecipazione al workshop è gratuita previa iscrizione entro il 20/01/2017. La scheda di iscrizione è disponibile cliccando qui. La conferma dell’avvenuta iscrizione verrà data entro 72 ore.

Per maggiori informazioni contattare: capelab.unipd@gmail.com